NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 10 gennaio 2023

AGGIORNAMENTO

DEI DATI

E DEPOSITO DEL BILANCIO 2021

NEL RUNTS:

MANCANO POCHE ORE

ALLA SCADENZA

DEI 90 GIORNI!

Inserimento dati RUNTS

COME SIAMO MESSI? A CHE PUNTO SIAMO?

Per capire come è la situazione nel nostro comitato zonale riguardo questi adempimenti e se occorre intervenire urgentemente in questi ultimi giorni vi chiediamo di rispondere a questo semplice sondaggio cliccando sul bottone della risposta che rispecchia l'attuale posizione della vostra associazione:
oppure contattate direttamente la Segreteria per comunicare la vostra situazione

INDISPENSABILI SPID E FIRMA DIGITALI DEL/DELLA PRESIDENTE

1 - Si avvicina la scadenza dei 90 giorni concessi alle associazioni dal momento dell'iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per aggiornare i propri dati e depositare il bilancio 2021.

Le prime operazioni per completare i dati mancanti e firmare digitalmente l'istanza di variazione possono essere fatte SOLO accedendo alla piattaforma digitale del RUNTS con lo SPID e la Firma digitale di PRESIDENTI / LEGALI RAPPRESENTANTI delle rispettive associazioni.

L'accesso e l'inserimento dei dati con il proprio SPID da parte di altre persone è consentito ma diventa una inutile perdita di tempo perchè la procedura non accetta la firma digitale propria e nemmeno quella del Presidente se l'istanza è stata fatta da un dichiarante diverso dal Presidente.

Negli anni successivi, per il deposito del bilancio, pare che l'istanza possa essere firmata anche da una persona diversa, purchè risulti tra i membri del consiglio direttivo e i suoi dati siano stati inseriti nell'apposita sezione.
Oppure questa operazione può essere delegata ad un COMMERCIALISTA.

L'auspicata proroga dei tempi non è arrivata, quindi per noi rimane il 12 gennaio 2023 come scadenza dei 90 giorni di tempo per aggiornare i dati e depositare il bilancio 2021 redatto nello schema previsto dal Ministero.
PARE, TUTTAVIA, CHE NON SI TRATTI DI UN TERMINE PERENTORIO
E ANCHE UNO SFORAMENTO DI QUALCHE GIORNO NON DOVREBBE CREARE PROBLEMI

COSA (E COME) OCCORRE INVIARE

2 - Il deposito del bilancio 2021 prevede il caricamento di un modello (probabilmente per quasi tutti il modello D) che può essere compilato:
  • utilizzando uno schema excel e trasformato in PDF/A
  • utilizzando i modelli che si trovano anche in rete in formato PDF editabili, anch'essi poi salvati in formato PDF/A
  • inserendo i dati nell'apposita pagina nel sito del tesseramento ANSPI dove, al termine della compilazione, è possibile ottenere il file in formato PDF/A del modello D, come suggerito sempre nella guida a pagina 15.
In pratica, la compilazione del modello D nel sito del Tesseramento non è sufficiente per il deposito nel RUNTS: tale compilazione permette solo di creare il file nel formato richiesto. Questo file dovrà poi essere allegato, a cura di ogni singola associazione, alla pratica del deposito nel RUNTS.

Come scritto in precedenza, pare che in futuro questa istanza possa essere firmata digitalmente anche da una persona diversa, purchè dotato di propri SPID e Firma digitale e i suoi dati risultino già stati inseriti nell'apposita sezione tra i membri del consiglio direttivo, oppure da un COMMERCIALISTA.

Se sono state fatte iniziative di raccolta fondi, occorre inviare anche il resoconto di quelle, sempre in formato PDF/A, ma in questo caso non è possibile crearlo dal sito del tesseramento. Cliccando sul tasto verde qui sotto si apre lo schema con il fac-simile del Ministero.
3 - I documenti che si caricano come allegati nel RUNTS (ma probabilmente anche quando si inviano alla Pubblica Amministrazione) devono sempre essere nel formato PDF/A. A pagina 5 della guida, già inviata lo scorso 7 e 31 dicembre e scaricabile di nuovo anche in fondo a questo articolo, è spiegato cosa vuol dire e come si crea un PDF/A.

NOVITÀ: l'invio dei documenti da allegare (Atto Costitutivo e Statuto) pare non sia obbligatorio: se non si allega nulla, la procedura va avanti ugualmente. Tuttavia, se si decide comunuqe di caricarli, occorre rinominarli come spiegato nella stessa guida a pagina 11, ovvero nel formato codicefiscale_attocostitutivo.pdf e codicefiscale_statuto.pdf (esempio: 91009670356_statuto.pdf).

Per i files da inviare come allegati (Atto costitutivo, Statuto, Modello D, resoconto delle raccolte fondi, ...) non è necessaria nè richiesta la firma digitale: basta che siano nel formato PDF/A.

La firma digitale serve invece per firmare le distinte, ovvero le singole pratiche che possono essere:
- l'aggiornamento dei dati con eventuale caricamento dei documenti (atto costitutivo e statuto);
- il deposito del bilancio (2021 obbligatorio, 2020 facoltativo);
- l'eventuale iscrizione per il 5 per mille.

PS: se un presidente non è in grado, o si rifiuta, di attivare SPID e Firma digitale per gli adempimenti del RUNTS, dispiace dirlo ma forse è il caso, per il bene dell'associazione, di fare una seria valutazione se non sia il caso di lasciare l'incarico ad altri.

UN AIUTO DALLA SEGRETERIA ZONALE ANSPI

4 - La segreteria zonale da mesi ha cercato in vari modi e in più occasioni di preparare i circoli per questo lavoro del RUNTS:
  • ha organizzato un incontro in marzo con un esperto;
  • ha fornito ulteriori informazioni nell'assemblea zonale in aprile;
  • ha organizzato incontri sulla rendicontazione in 4 date e in 4 luoghi diversi per favorire la massima partecipazione, fornendo una guida al momento unica in Italia;
  • ha predisposto una guida dettagliata di 16 pagine per gli adempimenti del RUNTS;
  • sta inviando aggiornamenti e informazioni attraverso questo strumento del notiziario, con edizioni del 7, 24 e 31 dicembre oltre a quella odierna.
In queste ultime ore che ci avvicinano alla scadenza dei termini è inoltre iniziato il rinnovo del tesseramento ed è ancora in atto il trasferimento dell'ufficio.

Tuttavia, viste l'urgenza e l'importanza dell'adempimento,

il tesseramento e i vari traslochi (della sede della segreteria zonale e quello personale dell'abitazione del segretario!)

vengono momentaneamente limitati o sospesi

per poter avere modo e tempo per aiutare ed assistere (ma non sostituire!) i circoli.

Con le informazioni fornite e la documentazione consegnata nei quattro incontri fatti in settembre ed ottobre e la guida allegata al precedente invio di questo notiziario lo scorso 7 dicembre, si dovrebbero avere tutti gli elementi per poter procedere con questi nuovi adempimenti. Ci risulta che molte associazioni (oratori e circoli) abbiano già provveduto a completare le pratiche o almeno ad essere pronte in vista della scadenza. Siamo consapevoli che il sistema non aiuta e la pratica può risultare piuttosto complessa. Ma questo non dipende certamente dall'ANSPI.


Nonostante il Consiglio Direttivo zonale abbia deliberato di dedicare tempo "extra" per il RUNTS per il momento SOLO a quei circoli che, rispondendo ai vari inviti ed appelli, hanno deciso in passato di sostenere con donazioni e offerte il Comitato Zonale ANSPI di Reggio,

rimane aperta a tutti i circoli la possibilità di richiedere aiuto ed assistenza
e di destinare un contributo al Comitato zonale
anche successivo alla richiesta di assistenza.

TESSERAMENTO 2023

Le quote delle tessere per il 2023 nel comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia rimangono invariate rispetto all'anno 2022:

  • € 100,00 come quota di affiliazione annuale (se rinnovata entro marzo 2023)
  • € 8,00 per ogni tessera di soci maggiorenni
  • € 5,00 per ogni tessera di soci minorenni

Per rinnovare l'affiliazione ANSPI per il 2023 permangono le solite condizioni:

  • la richiesta di rinnovo deve essere effettuata attraverso il sistema di tesseramento informatizzato e occorre mandare alla segreteria zonale il modulo di rinnovo firmato da Presidente e Parroco;

  • non deve risultare scaduto il mandato quadriennale del consiglio direttivo dell'associazione: se risultasse scaduto, occorre mandare al più presto in segreteria i verbali di assemblea e consiglio elettivi;

  • non devono esserci debiti per quote di tesseramento non pagate verso il comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia.

INVITIAMO ASSOCIAZIONI E CIRCOLI CHE ANCORA NON AVESSERO PROVVEDUTO
A RINNOVARE AFFILIAZIONE E TESSERE AL PIÙ PRESTO

I Circoli-oratori che hanno al loro interno il servizio del bar sono invitati a contattare la segreteria zonale ANSPI per istruzioni riguardo il documento da consegnare al proprio Comune

SEGRETERIA ZONALE ANSPI

Trasloco ufficio ANSPI RE
La segreteria zonale ANSPI
sta traslocando nella nuova sede
che ora è nell'oratorio della parrocchia
di san Prospero Strinati
in via Massimo Samoggia 50
nella zona nord di Reggio nell'Emilia,

dove è già operativa ma riceve
sempre solo su appuntamento.



È possibile contattare la segreteria
chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
Orario di lavoro previsto dal contratto di lavoro (part-time 28 ore) con l’incaricato alla segreteria:

Lunedì 9:00 – 17:00 Giovedì – –
Martedì 9:00 – 13:00 Venerdì 9:00 – 17:00
Mercoledì 9:00 – 17:00 Sabato e Domenica – –
rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it