NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA
del 10 gennaio 2023
|
|
|
AGGIORNAMENTO
DEI DATI
E DEPOSITO DEL BILANCIO 2021
NEL RUNTS:
MANCANO POCHE ORE
ALLA SCADENZA
DEI 90 GIORNI!
|
|
|
COME SIAMO MESSI? A CHE PUNTO SIAMO?
Per capire come è la situazione nel nostro comitato zonale riguardo questi adempimenti e se occorre intervenire urgentemente in questi ultimi giorni vi chiediamo di rispondere a questo semplice sondaggio cliccando sul bottone della risposta che rispecchia l'attuale posizione della vostra associazione:
|
|
|
|
|
|
|
|
oppure contattate direttamente la Segreteria per comunicare la vostra situazione
|
|
|
|
INDISPENSABILI SPID E FIRMA DIGITALI DEL/DELLA PRESIDENTE
1 - Si avvicina la scadenza dei 90 giorni concessi alle associazioni dal momento dell'iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per aggiornare i propri dati e depositare il bilancio 2021.
|
Le prime operazioni per completare i dati mancanti e firmare digitalmente l'istanza di variazione possono essere fatte SOLO accedendo alla piattaforma digitale del RUNTS con lo SPID e la Firma digitale di PRESIDENTI / LEGALI RAPPRESENTANTI delle rispettive associazioni.
|
L'accesso e l'inserimento dei dati con il proprio SPID da parte di altre persone è consentito ma diventa una inutile perdita di tempo perchè la procedura non accetta la firma digitale propria e nemmeno quella del Presidente se l'istanza è stata fatta da un dichiarante diverso dal Presidente.
|
Negli anni successivi, per il deposito del bilancio, pare che l'istanza possa essere firmata anche da una persona diversa, purchè risulti tra i membri del consiglio direttivo e i suoi dati siano stati inseriti nell'apposita sezione.
|
Oppure questa operazione può essere delegata ad un COMMERCIALISTA.
|
L'auspicata proroga dei tempi non è arrivata, quindi per noi rimane il 12 gennaio 2023 come scadenza dei 90 giorni di tempo per aggiornare i dati e depositare il bilancio 2021 redatto nello schema previsto dal Ministero.
|
|
|
|
PARE, TUTTAVIA, CHE NON SI TRATTI DI UN TERMINE PERENTORIO
|
E ANCHE UNO SFORAMENTO DI QUALCHE GIORNO NON DOVREBBE CREARE PROBLEMI
|
|
|
|
COSA (E COME) OCCORRE INVIARE
2 - Il deposito del bilancio 2021 prevede il caricamento di un modello (probabilmente per quasi tutti il modello D) che può essere compilato:
|
- utilizzando uno schema excel e trasformato in PDF/A
- utilizzando i modelli che si trovano anche in rete in formato PDF editabili, anch'essi poi salvati in formato PDF/A
- inserendo i dati nell'apposita pagina nel sito del tesseramento ANSPI dove, al termine della compilazione, è possibile ottenere il file in formato PDF/A del modello D, come suggerito sempre nella guida a pagina 15.
In pratica, la compilazione del modello D nel sito del Tesseramento non è sufficiente per il deposito nel RUNTS: tale compilazione permette solo di creare il file nel formato richiesto. Questo file dovrà poi essere allegato, a cura di ogni singola associazione, alla pratica del deposito nel RUNTS.
|
Come scritto in precedenza, pare che in futuro questa istanza possa essere firmata digitalmente anche da una persona diversa, purchè dotato di propri SPID e Firma digitale e i suoi dati risultino già stati inseriti nell'apposita sezione tra i membri del consiglio direttivo, oppure da un COMMERCIALISTA.
|
Se sono state fatte iniziative di raccolta fondi, occorre inviare anche il resoconto di quelle, sempre in formato PDF/A, ma in questo caso non è possibile crearlo dal sito del tesseramento. Cliccando sul tasto verde qui sotto si apre lo schema con il fac-simile del Ministero.
|
|
|
|
|
3 - I documenti che si caricano come allegati nel RUNTS (ma probabilmente anche quando si inviano alla Pubblica Amministrazione) devono sempre essere nel formato PDF/A. A pagina 5 della guida, già inviata lo scorso 7 e 31 dicembre e scaricabile di nuovo anche in fondo a questo articolo, è spiegato cosa vuol dire e come si crea un PDF/A.
|
NOVITÀ: l'invio dei documenti da allegare (Atto Costitutivo e Statuto) pare non sia obbligatorio: se non si allega nulla, la procedura va avanti ugualmente. Tuttavia, se si decide comunuqe di caricarli, occorre rinominarli come spiegato nella stessa guida a pagina 11, ovvero nel formato codicefiscale_attocostitutivo.pdf e codicefiscale_statuto.pdf (esempio: 91009670356_statuto.pdf).
|
Per i files da inviare come allegati (Atto costitutivo, Statuto, Modello D, resoconto delle raccolte fondi, ...) non è necessaria nè richiesta la firma digitale: basta che siano nel formato PDF/A.
|
La firma digitale serve invece per firmare le distinte, ovvero le singole pratiche che possono essere:
|
- l'aggiornamento dei dati con eventuale caricamento dei documenti (atto costitutivo e statuto);
|
- il deposito del bilancio (2021 obbligatorio, 2020 facoltativo);
|
- l'eventuale iscrizione per il 5 per mille.
|
PS: se un presidente non è in grado, o si rifiuta, di attivare SPID e Firma digitale per gli adempimenti del RUNTS, dispiace dirlo ma forse è il caso, per il bene dell'associazione, di fare una seria valutazione se non sia il caso di lasciare l'incarico ad altri.
|
|
|
|
|
UN AIUTO DALLA SEGRETERIA ZONALE ANSPI
4 - La segreteria zonale da mesi ha cercato in vari modi e in più occasioni di preparare i circoli per questo lavoro del RUNTS:
|
- ha organizzato un incontro in marzo con un esperto;
- ha fornito ulteriori informazioni nell'assemblea zonale in aprile;
- ha organizzato incontri sulla rendicontazione in 4 date e in 4 luoghi diversi per favorire la massima partecipazione, fornendo una guida al momento unica in Italia;
- ha predisposto una guida dettagliata di 16 pagine per gli adempimenti del RUNTS;
- sta inviando aggiornamenti e informazioni attraverso questo strumento del notiziario, con edizioni del 7, 24 e 31 dicembre oltre a quella odierna.
In queste ultime ore che ci avvicinano alla scadenza dei termini è inoltre iniziato il rinnovo del tesseramento ed è ancora in atto il trasferimento dell'ufficio.
|
Tuttavia, viste l'urgenza e l'importanza dell'adempimento,
il tesseramento e i vari traslochi (della sede della segreteria zonale e quello personale dell'abitazione del segretario!)
vengono momentaneamente limitati o sospesi
per poter avere modo e tempo per aiutare ed assistere (ma non sostituire!) i circoli.
|
Con le informazioni fornite e la documentazione consegnata nei quattro incontri fatti in settembre ed ottobre e la guida allegata al precedente invio di questo notiziario lo scorso 7 dicembre, si dovrebbero avere tutti gli elementi per poter procedere con questi nuovi adempimenti. Ci risulta che molte associazioni (oratori e circoli) abbiano già provveduto a completare le pratiche o almeno ad essere pronte in vista della scadenza. Siamo consapevoli che il sistema non aiuta e la pratica può risultare piuttosto complessa. Ma questo non dipende certamente dall'ANSPI.
|
Nonostante il Consiglio Direttivo zonale abbia deliberato di dedicare tempo "extra" per il RUNTS per il momento SOLO a quei circoli che, rispondendo ai vari inviti ed appelli, hanno deciso in passato di sostenere con donazioni e offerte il Comitato Zonale ANSPI di Reggio,
|
rimane aperta a tutti i circoli la possibilità di richiedere aiuto ed assistenza
|
e di destinare un contributo al Comitato zonale
|
anche successivo alla richiesta di assistenza.
|
|
|
|
|
TESSERAMENTO 2023
|
Le quote delle tessere per il 2023 nel comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia rimangono invariate rispetto all'anno 2022:
- € 100,00 come quota di affiliazione annuale (se rinnovata entro marzo 2023)
- € 8,00 per ogni tessera di soci maggiorenni
- € 5,00 per ogni tessera di soci minorenni
Per rinnovare l'affiliazione ANSPI per il 2023 permangono le solite condizioni:
-
la richiesta di rinnovo deve essere effettuata attraverso il sistema di tesseramento informatizzato e occorre mandare alla segreteria zonale il modulo di rinnovo firmato da Presidente e Parroco;
-
non deve risultare scaduto il mandato quadriennale del consiglio direttivo dell'associazione: se risultasse scaduto, occorre mandare al più presto in segreteria i verbali di assemblea e consiglio elettivi;
-
non devono esserci debiti per quote di tesseramento non pagate verso il comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia.
INVITIAMO ASSOCIAZIONI E CIRCOLI CHE ANCORA NON AVESSERO PROVVEDUTO
|
A RINNOVARE AFFILIAZIONE E TESSERE AL PIÙ PRESTO
|
I Circoli-oratori che hanno al loro interno il servizio del bar sono invitati a contattare la segreteria zonale ANSPI per istruzioni riguardo il documento da consegnare al proprio Comune
|
|
|
|
|
SEGRETERIA ZONALE ANSPI
|
|
|
La segreteria zonale ANSPI
|
sta traslocando nella nuova sede
|
che ora è nell'oratorio della parrocchia
|
in via Massimo Samoggia 50
|
nella zona nord di Reggio nell'Emilia,
|
dove è già operativa ma riceve
|
sempre solo su appuntamento.
|
È possibile contattare la segreteria
|
chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
|
|
|
|
Orario di lavoro previsto dal contratto di lavoro (part-time 28 ore) con l’incaricato alla segreteria:
|
Lunedì 9:00 – 17:00 Giovedì – –
|
Martedì 9:00 – 13:00 Venerdì 9:00 – 17:00
|
Mercoledì 9:00 – 17:00 Sabato e Domenica – –
|
|
|
|
|
|
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
|
|
|
Rimani aggiornato anche sul sito:
|
|
|
|
|