NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 26 novembre 2021

IL R.U.N.T.S. dal 23/11 È OPERATIVO:

MIGRAZIONE DEI DATI E OBBLIGO DELLA P.E.C.


Lo scorso 23 novembre è iniziata la migrazione dei dati di tutte le Associazioni che fino a quel momento risultavano iscritte ai registri locali, regionali e nazionali verso il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, passaggio fondamentale verso la piena attuazione della Riforma del Terzo Settore iniziata da qualche anno.

Cosa devono fare le Associazioni affiliate all'ANSPI? NULLA! (o quasi)
Tutte le Associazioni, Oratori e Circoli regolarmente affiliate all'ANSPI e che hanno già adeguato e trasmesso lo statuto, risultavano già iscritte, in quanto articolazioni territoriali dell'ANSPI, al registro nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questa iscrizione permetteva di godere di tutte le agevolazioni, soprattutto fiscali, previste per il nostro tipo di associazioni (APS - Associazioni di Promozione Sociale). Qualcuno aveva provveduto a fare anche l'iscrizione al registro regionale dell'Emilia-Romagna, anche se in molti casi non era necessario. Ora i "vecchi" registri scompaiono e le associazioni ANSPI confluiscono tutte sotto l'unico registro come appartenenti alla stessa Rete Associativa Nazionale ANSPI, la cui segreteria ha già provveduto a trasmettere tutti i dati aggiornati agli uffici competenti.

Tutti tranne uno: L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) CHE PER LEGGE ORA RISULTA OBBLIGATORIA!
Come Comitato Zonale ANSPI di Reggio avevamo anticipato i tempi e già un anno fa avevamo iniziato a chiedere l'attivazione della PEC. Ogni associazione iscritta al RUNTS oltre ad avere tutti i requisiti richiesti, ora dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata riconducibile direttamente all'associazione. Questo significa che non è possibile utilizzare quella personale o professionale di un dirigente o di un socio o di altro ente (parrocchia...).

Ogni associazione è quindi tenuta ad attivare, al più presto, un indirizzo PEC. Può scegliere di farlo in autonomia affidandosi ai tanti servizi offerti da aziende abilitate, con costi che possono arrivare anche ad alcune decine di euro all'anno.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha il valore legale e l’efficacia di una lettera inviata come Raccomandata con la prova/confema dell'avvenuta ricezione. Il suo utilizzo sta diventando sempre più indispensabile per un elevato numero di servizi, come la comunicazione e l'invio di dati e documenti alla pubblica amministrazione, e permette di evitare code, tempo e costi agli sportelli degli uffici postali dove si pagano anche più di 8 euro per ogni singola pratica.


LA PROPOSTA DELL'ANSPI PER LA PEC

L'ANSPI ha la possibilità di attivare caselle base/standard del tipo ...@anspipec.it (esempio: montecavolo@anspipec.it, 1GB, webmail) con un contributo alla segreteria zonale di appena 10 euro all'anno. (Vi è la possibilità di implementare le caratteristiche della casella con aumento dei GB, notifica via SMS con costi aggiuntivi da richiedere in segreteria). Considerati l'obbligo e i tempi stretti, la segreteria procederà con l'attivazione delle singole caselle per ciascun circolo/oratorio salvo che questo comunichi entro il 3 dicembre 2021 la volontà di non avvalersi del servizio perchè si è già attivato o intende farlo in altro modo (comunicare alla segreteria zonale ANSPI l'indirizzo pec già in uso o appena verrà attivato). La creazione delle singole caselle comporta il relativo addebito della quota per il servizio a carico delle singole associazioni.

CHIEDIAMO PERTANTO ad ogni singola associazione, oratorio o circolo ANSPI,

DI FARCI SAPERE SE NON INTENDE AVVALERSI DEL SERVIZIO,

ma anche se intende avvalersi ma prefrisce scegliere il nome da utilizzare e/o aggiungere servizi opzionali aggiuntivi alla casella
(in mancanza di questa comunicazione, dopo il 3 dicembre 2021 la scelta del nome e del servizio base verrà fatta dalla segreteria, e non sarà poi possibile modificarla né rifiutarla)

È ARRIVATO IL NUOVO SUSSIDIO ANSPI

PER L'ANIMAZIONE DELLE DOMENICHE IN ORATORIO

NEL PERIODO INVERNALE

Una copia per ciascun Circolo/oratorio è disponibile in segreteria (occorre prendere appuntamento) e su richiesta per la consegna o spedizione

2021_2022_sussidio_anspi_unalucesempreaccesa_thumb

AL VIA IL TESSERAMENTO 2022

TESSERAMENTO 2022: la circolare della segreteria del Comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia con le informazioni per il Tesseramento 2022
REPETITA IUVANT. Dato che dalle telefonate e dalle domande che arrivano in segreteria, non sembra che la circolare sia stata letta da tutti e con la dovuta attenzione, la stessa viene riproposta anche in questa newsletter
La circolare del Comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia per il Tesseramento 2022: importanti informazioni e tutte le istruzioni per come muoversi.

Elenco degli argomenti trattati:

1 - CHIUSURA TESSERAMENTO 2021 E SOLLECITO SALDO QUOTE

2 - PRE-TESSERAMENTO 2022

3 - RINNOVO DELL’AFFILIAZIONE PER L’ANNO 2022

4 - QUOTE PER IL TESSERAMENTO ANSPI 2022 …

Continua a leggere sul sito

GREEN PASS e SUPER GREEN PASSI:

LE REGOLE VALGONO ANCHE

NELLE ATTIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI

SUPER GREEN PASS. Dal 6 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022 solo se si è stati vaccinati o si è guariti si potrà accedere a bar e ristoranti al chiuso, eventi sportivi (stadi e palazzetti), cinema, teatri, feste, discoteche, cerimonie.

Il GREEN PASS BASE attualmente in funzione, e che si ottiene anche con l'esito di un tampone molecolare o antigenico negativo, rimarrà necessario, oltre che per le attività lavorative (retribuite o volontarie), per viaggiare su treni ad alta velocità e aerei, per entrare negli hotel, negli spogliatoi per l'attività sportiva di palestre e piscine, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale (bus, metro e tram).

Non sarà richiesto ad accompagnatori di portato di handicap e non ci sarà l'obbligo di Green pass per i bambini sotto i 12 anni (ma per quelli dai 5 agli 11 anni è già stato approvato unl vaccino).

Quindi anche per le attività organizzate delle nostre Associazioni, occorre fare molta attenzione ad applicare le regole generali delle singole attività (lavoro, bar, ristorazione, turismo, eventi e attività sportiva e culturali, feste ed eventi,...) e alle eventuali novità legislative.

SEGRETERIA ZONALE

APERTA SU APPUNTAMENTO

Ufficio
La segreteria zonale ANSPI presso la chiesa di Canali si è dotata dei dispositivi e della documentazione obbligatori e richiesti per i luoghi di lavoro per poter riaprire al pubblico nel rispetto delle normative.
Pertanto, con modalità e attenzioni adeguate, la segreteria è aperta al ricevimento degli utenti, ma con accesso contingentato e solo su appuntamento per evitare assembramenti.

È dunque possibile contattare la segreteria chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it
MailPoet