NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 3 maggio 2022

RENDICONTAZIONE 2021:

IN PROGRAMMA INCONTRI LOCALI

PER FORNIRE ISTRUZIONI E AGGIORNAMENTI

Rendicontazione RUNTS
Come già più volte sentito, in particolare negli incontri zonali del 5 marzo a Cadelbosco e del 9 aprile a Montecavolo, entro il 30 giugno 2022 (salvo proroghe) tutte le nostre associazioni devono compilare lo schema di bilancio secondo le nuove indicazioni della riforma del Terzo Settore. Tale schema sarà poi da caricare nella nuova piattaforma del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Si spera che ogni associazione abbia già provveduto entro al scadenza del 30 aprile a convocare l'assemblea dei propri soci per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno 2021.

Ora si tratta di ri-classificare le voci di bilancio per la compilazione del modello da presentare al RUNTS. Ogni associazione deciderà al proprio interno quale procedura, quale schema e quale modello adottare (ricordiamo che se il totale delle entrate non supera i 220.000 euro c'è la possibilità di optare per la procedura super-semplificata che richiede solo la tenuta della contabilità con il principio di cassa e la compilazione del modello D, e nella maggior parte dei casi non è necessario fare altro).

Per le modalità della compilazione e della trasmissione dello schema, il Consiglio Direttivo del Comitato Zonale ANSPI di Reggio Emilia sta programmando un ciclo di incontri in vari punti della diocesi e in date diverse per fornire adeguata assistenza e le notizie più aggiornate, oltre alle indicazioni che arriveranno dall'ANSPI nazionale, dal Ministero e da eventuali consulenti esperti.

Il priodo previsto per questi incontri, prevalentemente di sera, oltre ad un eventuale sabato mattina, è l'inizio del mese di giugno.
Per i luoghi si sta valutando, ma cogliamo l'occasione per chiedere la disponibilità di qualche oratorio ad ospitare questi incontri, comunicandolo al più presto alla segreteria zonale ANSPI in modo da predisporre la locandina con il programma degli incontri.

Quindi, per il momento ATTENDIAMO e... arrivederci a presto!

SUSSIDIO ANSPI PER L'ATTIVITÀ ESTIVA

Sussidio estivo 2022

Il sussidio ANSPI
per l'animazione
del centro estivo
nella prossima
estate 2022


Disponibili

in segreteria zonale

su richiesta

(una copia omaggio per ogni oratorio-circolo affiliato ANSPI)

e in PDF insieme ad altro materiale e video sull'apposito sito nazionale:

QUESTIONARIO ANSPI NAZIONALE

PER CONOSCERE LE REALTÀ DI BASE E LE SUE ESIGENZE

E PROGETTARE ATTIVITÀ E PROPOSTE FORMATIVE

L'ANSPI nazionale, nell'ambito del progetto "Ti Sfido.com" rivolto in particolare a Sussidiazione, Formazione, Inclusione-Integrazione-Intergenerazionalità,
Doposcuola, Oratorio Green, Comunicazione, chiede ad associazioni, oratori e circoli affiliati di dedicare 10 minuti per la compilazione via internet di un questionario.
costruisci ANSPI


Per una miglior compilazione si suggerisce di stampare il questionario nella versione in PDF e rispondere insieme durante una riunione del consiglio direttivo dell'oratorio-circolo, quindi trasferire in pochi minuti le risposte nel questionario su internet.
Le risposte alle domande sono molto importanti per comprendere più da vicino la situazione e le necessità dei singoli oratori e circoli, e quindi per orientare il servizio di animazione culturale, i contenuti della formazione e l'accompagnamento allo sviluppo di ogni singola nostra realtà, in particolare in questa annualità nella quale la Chiesa Cattolica riflette e invita ad assumere la sinodalità quale metodo e stile di progettazione e definizione delle iniziative promosse.

L'ANSPI potrà così mirare in modo più efficace servizi e offerte.

Il questionario deve essere compilato entro GIUGNO 2022.


Coordinatore zonale del progetto è il vice-presidente e consigliere zonale Marco Manicardi (del circolo ANSPI La Vetta della parrocchia di Fatima di Correggio) che, insieme alla segreteria zonale, sarà a vostra disposizione per facilitarvi nella compilazione.
Logo Ti Sfido.com

OBBLIGO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Nel ricordare l'obbligo per tutti gli enti del Terzo Settore, quindi anche per ciascuna associazione affiliata ANSPI, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), sollecitiamo ad attivarla al più presto, in modo autonomo attraverso i tanti servizi offerti in rete, oppure attraverso la proposta dell'ANSPI nazionale a costi vantaggiosi soprattutto per quanto riguarda il rinnovo del servizio per gli anni successivi al primo.

Per attivare la casella PEC aderendo alla convenzione dell'ANSPI Nazionale è sufficiente seguire la procedura accessibile dal tasto che si trova in alto a sinistra nel sistema nazionale di tesseramento informatico (www.tesseramentoanspi.it) e seguire le istruzioni contenute nella guida.
anspipec tasti sul sito
Le caselle di posta create in questo modo avranno la forma:
nomecircolo.12345@anspipec.it
dove il nome circolo viene scelto dall'utente, mentre le 5 cifre vengono aggiunte in automatico e si riferiscono al codice univoco di ogni singola associazione ANSPI.
La procedura fatta attraverso il sito del tesseramento ANSPI richiede tempi di attivazione, se i documenti non contengono errori, di circa 12 giorni.

Ricordiamo che la casella PEC deve essere riferita all'Associazione e non è possibile indicare nel RUNTS caselle PEC intestate o riferite ad altri enti o a privati.

Per difficoltà o dubbi, o per assitenza nelle pratiche, potete rivolgervi alla segreteria zonale ANSPI.

Le associazioni che avevano già provveduto a dotarsi di questo strumento, utile e in alcuni casi indispensabile, non devono preoccuparsi e possono ritenersi a posto con questo adempimento.

SEGRETERIA ZONALE

APERTA SOLO

SU APPUNTAMENTO

Ufficio
La segreteria zonale ANSPI presso la chiesa di Canali si è dotata dei dispositivi e della documentazione obbligatori e richiesti per i luoghi di lavoro per poter operare nel rispetto delle normative.
Pertanto, con modalità e attenzioni adeguate, la segreteria è aperta al ricevimento degli utenti, ma con accesso contingentato e solo su appuntamento per evitare assembramenti ed inutili attese.

È dunque possibile contattare la segreteria chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
AAA... CERCASI URGENTEMENTE UNA NUOVA SEDE PER LA SEGRETERIA ZONALE ANSPI DI REGGIO EMILIA. Stiamo cercando una nuova sistemazione per la segreteria e l'archivio dell'ANSPI zonale. Chi avesse disponibilità per mettere a disposizione del Comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia una sede (bastano un paio di stanze) per la segreteria ANSPI (non necessariamente a titolo gratuito), o fosse a conoscenza di possibili soluzioni, è pregato di contattare la segreteria.
5x1000ANSPIRE f+r orizz
rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it
Email Marketing Powered by MailPoet