NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 28 aprile 2023

BILANCI, RENDICONTAZIONI, ASSEMBLEE

E DEPOSITO DEI DATI NEL RUNTS

APPROVAZIONE BILANCIO 2022 DA PARTE DEI SOCI

Anzitutto, ma ormai non è una novità e dovremmo saperlo bene, entro 4 mesi dalla chiusura dell'anno sociale, quindi per noi entro il 30 aprile, le associazioni hanno l'obbligo di far approvare il loro bilancio (solitamente nella forma semplificata di rendiconto economico per cassa) dai soci convocati in apposita assemblea.

Se questo non avvenisse, il bilancio risulterebbe non approvato. Così come si intende non approvato se viene votato solo dai membri del consiglio direttivo, i quali in assemblea su questa votazione devono astenersi. Se non è stata fatta (o prevista) l'assemblea dei soci entro il 30 aprile, invitiamo a provvedere al più presto: meglio un po' di ritardo, piuttosto che non farlo proprio!

DEPOSITO DEI DATI DEL BILANCIO 2022 NEL RUNTS

L'adempimento successivo è quello di trasmettere nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il 30 giugno 2022 i dati del bilancio riclassificati nelle voci previste dai modelli ministeriali.

Se non si superano i 220.000 euro di entrate si può - scelta consigliata! - utilizzare la forma più semplificata con la compilazione e l'invio del MODELLO D, usufruendo anche del servizio messo a disposizione dall'ANSPI nel sito del tesseramento, con il quale si compilano i dati e si crea il file che poi è da caricare nel RUNTS.

Se nel modello D si dichiara di aver effettuato anche iniziative di raccolta fondi, occorre inviare, oltre al modello D, anche un documento con il dettaglio di tali iniziative. Sempre in formato PDF/A, ma in questo caso non è possibile crearlo dal sito del tesseramento. Cliccando sul tasto verde qui sotto si apre lo schema con il fac-simile del Ministero.

Questo adempimento può essere effettuato da:

- Presidente dell'associazione

- Commercialista incaricato

- membro del consiglio direttivo se i suoi dati sono stati inseriti in precedenza e che sia dotato di Spid per l'accesso e firma digitale per il deposito della documentazione.

PEC DALL'UFFICIO REGIONALE DEL RUNTS

CON LA RICHIESTA DI CERTIFICARE

L'AFFILIAZIONE ALLA RETE ASSOCIATIVA ANSPI

In queste settimane, a seguito del caricamento e aggiornamento dei dati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), le nostre associazioni stanno ricevendo dei messaggi di posta certificata (PEC) in cui viene richiesto di integrare la pratica con il caricamento dell'attestato di affiliazione alla Rete associativa ANSPI.

Con le stesse procedure seguite per gli adempimenti precedenti, il Legale rappresentante (Presidente) (al momento pare che possa farlo SOLO il/la presidente) può accedere al RUNTS con il proprio SPID e rispondere alla richiesta nella sezione Messaggi.

Siamo però in attesa di sviluppi a seguito di incontri e trattative per sollevare le singole associazioni di base da questo adempimento, provvedendo in maniera diversa con un invio massivo degli elenchi delle associazioni regolarmente affiliate da parte dell'ANSPI nazionale o regionale.

In ogni caso, chi ha la possibilità e non lo ha già fatto, può procedere con l'invio in modo autonomo utilizzando l'Attestato di affiliazione ANSPI 2023 scaricabile dal sito del tesseramento ANSPI, trasformandolo in PDF/A (oppure chiedendolo alla segreteria zonale ANSPI se ci fossero difficoltà).

Domenica 30 aprile, Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, l’arcivescovo Giacomo Morandi ammetterà dieci uomini tra i candidati al diaconato permanente. L’ammissione avverrà nel corso della Celebrazione eucaristica delle ore 18 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Reggio Emilia.

Tra i 10 candidati, alcuni sono collaboratori attivi e membri dei rispettivi Consigli direttivi dei circoli ANSPI.

Li accompagnamo tutti

con la nostra preghiera.

ADEMPIMENTI DEL RUNTS:

UN AIUTO DALLA SEGRETERIA ZONALE ANSPI

Associazioni e circoli
che ancora non avessero provveduto agli adempimenti OBBLIGATORI del RUNTS
dal mese di maggio avranno la possibilità di richiedere aiuto ed assistenza
alla segreteria zonale ANSPI di Reggio
purchè il/la Presidente sia dotato/a di SPID e Firma Digitale.


Viene chiesto per questo servizio di destinare un contributo al Comitato zonale

AL CIRCOLO ANSPI DI COGRUZZO

44ª FESTA DEI RAGAZZI

Il circolo Anspi “Don Urbano Bellini” di Cogruzzo, insieme all’Unità pastorale San Francesco d’Assisi, con il patrocinio del Comune di Castelnovo di Sotto, organizza Lunedì 1° maggio a Cogruzzo la tradizionale Festa del volontariato dei ragazzi. Giunta alla 44ª edizione, quest'anno ha come titolo e tema la beatitudine evangelica “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”.
Dopo l'arrivo dei gruppi parrocchiali alle ore 8:30, verrà celebrata alle 9:00 la Messa all’aperto, nel giardino dell’oratorio. Alle 10:15, con il suono della marcia musicale e sfilata con gli stendardi rappresentativi, apertura ufficiale dei giochi con le squadre, composte di ragazzi nati dal 2009 al 2017, che si sfideranno dalle 10:30 nel campo sportivo. Alle 12:30 spazio al torneo misto di green volley per assistenti e accompagnatori.
Seguirà il pranzo al sacco, per il quale sarà attivo il bar del circolo Anspi, oltre al servizio ristoro con gnocco fritto e patatine.
Le gare riprenderanno alle 14:30 e alle ore 17 è in programma la Caccia al tesoro. Cerimonia di chiusura della festa e premiazioni sono previste intorno alle 18:45.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 7 maggio.
La segreteria zonale ANSPI
sta terminando in questi giorni il trasloco nella nuova sede
che ora è nell'oratorio della parrocchia
di san Prospero Strinati
in via Massimo Samoggia 50
nella zona nord di Reggio nell'Emilia,

dove è già operativa ma riceve
sempre solo su appuntamento.

È possibile contattare la segreteria
chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
Orario di lavoro previsto dal contratto di lavoro (part-time 28 ore) con l’incaricato alla segreteria:

Lunedì 9:00 – 17:00 Giovedì – –
Martedì 9:00 – 13:00 Venerdì 9:00 – 17:00
Mercoledì 9:00 – 17:00 Sabato e Domenica – –
rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it
Email Marketing Powered by MailPoet