NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 7 dicembre 2022

È IL MOMENTO DI INSERIRE I DATI NEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS)

Il 14 ottobre le nostre associazioni hanno ricevuto via PEC la comunicazione dell'avvenuta iscrizione al nuovo Registro del Terzo Settore. Come spiegato negli incontri informativi fatti in marzo, in aprile e in settembre-ottobre, le associazioni hanno tempo 90 giorni dall'iscrizione per entrare nel registro (RUNTS), compilare tutti i dati mancanti e caricare i documenti relativi ai propri bilanci economici.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie ed aver effettuato delle prove per conoscere i passaggi necessari, la nostra segreteria zonale ANSPI ha prodotto una guida dettagliata con tutte le istruzioni e le informazioni al momento note per procedere con questi adempimenti.

Il tempo passa e alla scadenza dei 90 giorni manca ormai poco più di un mese.

Invitiamo quindi i dirigenti di associazioni, oratori e circoli affiliati ANSPI, che ancora non lo hanno fatto, ad attivarsi per procedere con questo fondamentale adempimento per il quale al momento è indispensabile che i presidenti siano dotati dei servizi Digitali di Identità (SPID) e di Firma.

Nella guida (che invitiamo a scaricare ed aprire anche se il programma di navigazione in Internet dovesse segnalare un possibile rischio: garantiamo che non c'è!) è spiegato tutto quello che occorre fare. Poi la segreteria, nei limiti del possibile e tenendo conto che è in atto il trasferimento della sede ed intanto è anche iniziato il nuovo tesseramento, è sempre a disposizione per aiutare, ma purtroppo non può sostituirsi ai dirigenti delle singole associazioni per queste pratiche.

Quasi 70 milioni di euro per le attività di

interesse generale degli enti del Terzo settore

Un decreto direttoriale del Ministero del Lavoro stabilisce il riparto regionale per interventi locali per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni.
Si tratta di oltre 23 milioni di euro per il 2022, 20 milioni per il 2023 e 22 milioni per il 2024.

TESSERAMENTO 2023

Le quote delle tessere per il 2023 nel comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia rimangono invariate rispetto all'attuale anno 2022.

Per rinnovare l'affiliazione ANSPI per il 2023 permangono le solite condizioni:

  • la richiesta di rinnovo deve essere effettuata attraverso il sistema di tesseramento informatizzato e occorre mandare alla segreteria zonale il modulo di rinnovo firmato da Presidente e Parroco;

  • non deve risultare scaduto il mandato quadriennale del consiglio direttivo dell'associazione: se risultasse scaduto, occorre mandare al più presto in segreteria i verbali di assemblea e consiglio elettivi;

  • non devono esserci debiti per quote di tesseramento non pagate verso il comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia.

INVITIAMO A RINNOVARE AFFILIAZIONE E TESSERE AL PIÙ PRESTO

SEGRETERIA ZONALE ANSPI

Trasloco ufficio ANSPI RE
La segreteria zonale ANSPI sta per traslocare nella nuova sede che sarà nell'oratorio della parrocchia di san Prospero Strinati in via Massimo Samoggia 50 a Reggio nell'Emilia.

Pertanto, in questo periodo la segreteria è operativa ma non per il ricevimento degli utenti nella propria sede finchè non sarà tarminato il trasferimento. Si cerca di inizare il nuovo anno nel nuovo ufficio.


È sempre possibile contattare la segreteria chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it
Email Marketing Powered by MailPoet