NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 31 dicembre 2022

Benedizione fine anno

BUON 2023!

TESSERAMENTO 2023

Le quote delle tessere per il 2023 nel comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia rimangono invariate rispetto all'anno 2022:

  • € 100,00 come quota di affiliazione annuale (se rinnovata entro marzo 2023)
  • € 8,00 per ogni tessera di soci maggiorenni
  • € 5,00 per ogni tessera di soci minorenni

Per rinnovare l'affiliazione ANSPI per il 2023 permangono le solite condizioni:

  • la richiesta di rinnovo deve essere effettuata attraverso il sistema di tesseramento informatizzato e occorre mandare alla segreteria zonale il modulo di rinnovo firmato da Presidente e Parroco;

  • non deve risultare scaduto il mandato quadriennale del consiglio direttivo dell'associazione: se risultasse scaduto, occorre mandare al più presto in segreteria i verbali di assemblea e consiglio elettivi;

  • non devono esserci debiti per quote di tesseramento non pagate verso il comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia.

INVITIAMO ASSOCIAZIONI E CIRCOLI CHE ANCORA NON AVESSERO PROVVEDUTO
A RINNOVARE AFFILIAZIONE E TESSERE AL PIÙ PRESTO
Inserimento dati RUNTS

RUNTS:

  1. ANCORA NESSUNA NOTIZIA DI EVENTUALI PROROGHE
  2. PRECISAZIONE SUL DEPOSITO DEL BILANCIO
  3. INFORMAZIONE SUI FILES DA ALLEGARE
  4. NOTA DELLA SEGRETERIA ZONALE SULL'ASSISTENZA PER IL RUNTS
1 - Continuano a non esserci novità per le pratiche di inserimento dati e deposito del bilancio nella piattaforma digitale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Al momento quindi l'accesso al RUNTS per completare i dati mancanti e firmare digitalmente l'istanza di variazione è consentita SOLO AL PRESIDENTE / LEGALE RAPPRESENTANTE che DEVE DOTARSI, oltre che dello SPID, anche della FIRMA DIGITALE.

Successivamente, per il deposito del bilancio, pare che l'istanza possa essere firmata anche da una persona diversa, purchè risulti tra i membri del consiglio direttivo e i suoi dati siano stati inseriti nell'apposita sezione. Oppure questa operazione può essere delegata ad un COMMERCIALISTA.

Con le informazioni fornite e la documentazione consegnata nei quattro incontri fatti in settembre ed ottobre e la guida allegata al precedente invio di questo notiziario lo scorso 7 dicembre, si dovrebbero avere tutti gli elementi per poter procedere con questi nuovi adempimenti. Ci risulta che molte associazioni (oratori e circoli) abbiano già provveduto a completare le pratiche o almeno ad essere pronte in vista della scadenza.

Se ci saranno novità, provvederemo a tenervi informati. Purtroppo la segreteria in questo momento non è in grado di supportare le associazioni affiliate: si confida in una proroga dei tempi, che però ad oggi non è prevista, quindi per noi rimane il 12 gennaio 2023 come scadenza dei 90 giorni di tempo per aggiornare i dati e depositare il bilancio 2021 redatto nello schema previsto dal Ministero.

2 - Il deposito del bilancio è una delle prassi cui dovremo abituarci perchè sarà da fare ogni anno entro il 30 giugno. In questi giorni siamo chiamati a depositare quello del 2021 ma tra qualche mese dovremo farlo anche per quello del 2022 che si chiude oggi. L'istanza nel RUNTS prevede il caricamento di un modello (probabilmente per quasi tutti il modello D) che può essere compilato:
  • utilizzando uno schema excel e trasformato in PDF/A
  • utilizzando i modelli che si trovano anche in rete in formato PDF editabili, anch'essi poi salvati in formato PDF/A
  • inserendo i dati nell'apposita pagina nel sito del tesseramento ANSPI dove, al termine della compilazione, è possibile ottenere il file in formato PDF/A del modello D, come suggerito sempre nella guida a pagina 15.
In pratica, la compilazione del modello D nel sito del Tesseramento non è sufficiente per il deposito nel RUNTS: tale compilazione permette solo di creare il file nel formato richiesto. Questo file dovrà poi essere allegato, a cura di ogni singola associazione, alla pratica del deposito nel RUNTS.

Come scritto in precedenza, pare che questa istanza possa essere firmata digitalmente anche da una persona diversa, purchè dotato di propri SPID e Firma digitale e i suoi dati risultino già stati inseriti nell'apposita sezione tra i membri del consiglio direttivo, oppure da un COMMERCIALISTA.

Se sono state fatte iniziative di raccolta fondi, occorre inviare anche il resoconto di quelle, sempre in formato PDF/A, ma in questo caso non è possibile crearlo dal sito del tesseramento. Cliccando sul tasto verde in fondo a questo articolo si apre lo schema con il fac-simile del Ministero.

3 - I documenti che si caricano come allegati nel RUNTS (ma probabilmente anche quando si inviano alla Pubblica Amministrazione) devono sempre essere nel formato PDF/A. A pagina 5 della guida, già inviata lo scorso 7 dicembre e scaricabile di nuovo anche in fondo a questo articolo, è spiegato cosa vuol dire e come si crea un PDF/A.

Inoltre, per l'invio dei documenti occorre rinominarli come spiegato nella stessa guida a pagina 11, ovvero nel formato codicefiscale_attocostitutivo.pdf e codicefiscale_statuto.pdf (esempio: 91009670356_statuto.pdf).

Per i files da inviare come allegati (Atto costitutivo, Statuto, Modello D, resoconto delle raccolte fondi, ...) non è necessaria nè richiesta la firma digitale: basta che siano nel formato PDF/A.

La firma digitale serve invece per firmare le istanze, ovvero le singole pratiche che possono essere:
- l'aggiornamento dei dati con caricamento dei due documenti (atto costitutivo e statuto);
- il deposito del bilancio;
- l'eventuale iscrizione per il 5 per mille.

PS: se un presidente non è in grado, o si rifiuta, di attivare SPID e Firma digitale per gli adempimenti del RUNTS, dispiace dirlo ma forse è il caso, per il bene dell'associazione, di fare una seria valutazione se non sia il caso di lasciare l'incarico ad altri.
4 - La segreteria zonale da mesi ha cercato in vari modi e in più occasioni di preparare i circoli per questo lavoro del RUNTS:
  • ha organizzato un incontro in marzo con un esperto;
  • ha fornito ulteriori informazioni nell'assemblea zonale in aprile;
  • ha organizzato incontri sulla rendicontazione in 4 date e in 4 luoghi diversi per favorire la massima partecipazione, fornendo una guida al momento unica in Italia;
  • ha predisposto una guida dettagliata di 16 pagine per gli adempimenti del RUNTS;
  • sta inviando aggiornamenti e informazioni attraverso questo strumento del notiziario.
In queste ultime settimane che ci avvicinano alla scadenza dei termini, è iniziato anche il rinnovo del tesseramento ed è in atto il trasferimento della sede della segreteria zonale (oltre a quello personale dell'abitazione del segretario!).

C'è quindi un grosso probema di MANCANZA DI TEMPO.

Si spera in una proroga della scadenza per gli adempimenti del RUNTS, per poter avere modo e tempo per aiutare ed assistere (ma non sostituire!) i circoli.

Tuttavia, viste le difficoltà, il Consiglio Direttivo zonale ha dovuto prendere la decisione di dedicare tempo "extra" per il RUNTS per il momento SOLO a quei circoli che, rispondendo ai vari inviti ed appelli, hanno deciso di sostenere con donazioni e offerte il Comitato Zonale ANSPI di Reggio.

SEGRETERIA ZONALE ANSPI

Trasloco ufficio ANSPI RE
La segreteria zonale ANSPI sta traslocando nella nuova sede che sarà nell'oratorio della parrocchia di san Prospero Strinati in via Massimo Samoggia 50 a Reggio nell'Emilia.

Pertanto, in questo periodo la segreteria è operativa ma non per il ricevimento degli utenti nella propria sede finchè non sarà tarminato il trasferimento.
Si conta di inizare a ricevere nel nuovo ufficio a partire da lunedì 9 gennaio.

È sempre possibile contattare la segreteria chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.
Orario di lavoro previsto dal contratto di lavoro (part-time 28 ore) con l’incaricato alla segreteria:
Lunedì 9:00 – 17:00
Martedì 9:00 – 13:00
Mercoledì 9:00 – 17:00
Giovedì – –
Venerdì 9:00 – 17:00
Sabato e Domenica – –

ATTENZIONE: Lunedì 2 gennaio per tutto il giorno la segreteria non è disponibile a causa di impegni personali dell'impiegato.

rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it
Email Marketing Powered by MailPoet