NOTIZIARIO ANSPI REGGIO EMILIA

del 24 luglio 2023

CONTRIBUTO ENERGIA

PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

ED ENTI RELIGIOSI

che svolgono attività di assistenza

a beneficio di persone con disabilità

e anziane

domande entro il 21 agosto

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 85 dell'11.04.2023 del DPCM 8 febbraio 2023 viene riconosciuto un incentivo denominato "Contributo energia" per far fronte al caro energia (previsto dall'art. 8 commi 1-2 del Decreto Aiuti ter, n. 144/2022 del governo Draghi):
  • agli Enti del Terzo Settore (ETS) in possesso dell’autorizzazione all’erogazione di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali in favore di persone con disabilità e persone anziane, che abbiano erogato i suddetti servizi nel periodo cui si riferisce la richiesta di contributo e che risultano titolari delle utenze ovvero intestate alla pubblica amministrazione che ha concesso l’immobile a cui i costi energetici ineriscono ma che abbiano provveduto al pagamento
  • agli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza a beneficio di persone con disabilità e anziane.
Si tratta di un contributo straordinario a fondo perduto previsto in favore degli Enti del terzo settore che hanno subito un consistente aumento dei costi energetici per l'acquisto dell'energia elettrica e del gas naturale per l'energia termica nell'anno 2022 rispetto al precedente anno 2021.

Il contributo può coprire fino all’80% dell’aumento dei costi ma non è riconosciuto per incrementi di costo inferiori al 20%.



La dotazione finanziaria è di 175 milioni di euro, così suddivisa:
  • 120 milioni per gli ETS e gli Enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di assistenza socio-sanitaria (in forma residenziale o semi-residenziale) alle persone con disabilità
  • 50 milioni per gli ETS e agli Enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di assistenza socio-sanitaria (in forma residenziale o semi-residenziale) alle persone anziane
  • 5 milioni per le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza che erogano servizi socio-sanitari e socio-assistenziali in regime semiresidenziale e residenziale in favore delle persone anziane (IPAB)
Il contributo straordinario a valere sulla quota del Fondo di 120 milioni può essere richiesto da:
  • enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo Settore,
  • organizzazioni di volontariato,
  • associazioni di promozione sociale,
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS),
  • enti religiosi civilmente riconosciuti,
Il contributo straordinario, a valere sulla quota del Fondo di 50 milioni, può essere richiesto da:
  • enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo Settore
  • organizzazioni di volontariato
  • associazioni di promozione sociale
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)
  • enti religiosi civilmente riconosciuti
  • associazioni
  • fondazioni
  • aziende di servizi alla persona (ASP)
Il contributo straordinario, per i maggiori costi sostenuti per energia e gas naturale, utilizzando la quota del Fondo di 5 milioni, può essere richiesto dalle IPAB.

* * *

Deve risultare che l'Ente richiedente, nel periodo cui si riferisce la richiesta (2021 - 2022), sia stato attivo e abbia erogato i servizi di competenza.

Ciascun Ente può presentare una sola domanda per uno solo dei Fondi indicati. I contributi non sono cumulabili tra loro.

* * *

La presentazione delle richieste di contributo avviene dalle ore 12.00 del 20 luglio 2023, fino alle ore 12.00 del 21 agosto 2023 attraverso la piattaforma informatica dedicata a cui si accede

- dal sito del Ministero per le disabilità

- dal portale di Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia, soggetto gestore della misura)

* * *

Per la presentazione della domanda è necessario:
  • registrarsi preventivamente sulla piattaforma dedicata utilizzando “SPID”, o Carta d’identità elettronica, o Carta nazionale dei servizi,
  • compilare la domanda in ogni sua parte; il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.
Non sono ammesse domande presentate con modalità diverse.

* * *

La concessione del contributo avviene entro 60 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo (comprensivo degli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni, in relazione a ciascuna delle fonti di finanziamento).

La data di presentazione della domanda di agevolazioni è del tutto ininfluente ai fini dell’accesso al contributo, concesso ed erogato in base alla percentuale di incremento dei costi ovvero secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi, e dando priorità, nel caso di percentuale paritaria, al maggiore importo del costo sostenuto.

I collegamenti ai siti esterni

e i documenti da scaricare

sono sicuri,

quindi possono essere aperti

anche nel caso in cui

il programma di navigazione

avverta di un eventuale pericolo

e ne sconsigli l'apertura

La Segreteria del Comitato Zonale ANSPI di Reggio Emilia
si limita a segnalare questa opportunità, invita a leggere attentamente tutta la documentazione presente anche nei siti di riferimento
e comunica che non si trova nelle condizioni
di poter assistere nell'adempimento di questa pratica
Associazioni e circoli che ancora non avessero provveduto agli adempimenti OBBLIGATORI del RUNTS o avessero bisogno di assistenza
possono richiedere l'aiuto della segreteria zonale ANSPI di Reggio purchè il/la Presidente sia dotato/a di SPID e Firma Digitale.


Si invita, per richiedere questo servizio, a destinare un contributo al Comitato zonale
La segreteria del Comitato zonale ANSPI di Reggio Emilia
è definitivamente operativa nella nuova sede nell'oratorio della parrocchia
di san Prospero Strinati

in via Massimo Samoggia 50

nella zona nord di Reggio nell'Emilia

Si riceve solo su appuntamento

La "vecchia" sede a Canali
non è più utilizzata

È possibile contattare la segreteria
chiamando il numero 0522 518474 oppure scrivendo una mail a segreteria@anspi.re.it o un messaggio (sms o WhatsApp) al numero di telefonia mobile 370 369 7911 dell'ANSPI Zonale o al numero personale dell'impiegato (Matteo) 339 3777487.

NON CHIUDE PER FERIE!

Orario di lavoro previsto dal contratto di lavoro (part-time 28 ore) con l’incaricato alla segreteria:

Lunedì 9:00 – 17:00 Giovedì – –
Martedì 9:00 – 13:00 Venerdì 9:00 – 17:00
Mercoledì 9:00 – 17:00 Sabato e Domenica – –
rubber
CANCELLAMI | clicca qui se non desideri più ricevere le newsletter dall'ANSPI di Reggio Emilia
bannerRE
Rimani aggiornato anche sul sito:
www.anspi.re.it
Email Marketing Powered by MailPoet