ANSPI REGGIO EMILIA

INCONTRI SULLA RENDICONTAZIONE

DA METÀ SETTEMBRE VERRANNO RI-PROGRAMMATI GLI INCONTRI E COMUNICATE LE NUOVE DATE

Ad oggi risulta ancora in corso la migrazione dei dati delle associazioni dai precedenti registri (regionali, locali o, come nel caso di associazioni, circoli e oratori affiliati ANSPI, nazionale presso il Ministero) verso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La nuova data entro la quale dovrebbero concludersi queste operazioni (come prevede il Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 4 agosto 2022, n. 122 – in G.U. 19/08/2022, n. 193) passa dalla fine di agosto al 5 novembre 2022.

Più tempo quindi per le nostre associazioni per caricare e rendere pubblico il bilancio del 2021: tale operazione dovrà essere fatta entro 90 giorni dal momento in cui risulteremo iscritti al RUNTS, quindi indicativamente a fine anno 2022.

Intanto sul sito del tesseramento nazionale ANSPI è stata inserita la possibilità di compilare il Modello D (quello che utilizzeremo quasi tutti) che potrebbe essere utile sia per archiviarlo, sia per essere pronto per l’invio (quando si saprà chi e in quale modo lo si dovrà fare), sia per avere già impostati i dati dell’anno precedente quando si andrà a compilare il modello negli anni successivi.

Tuttavia, vista la mancanza di urgenza, consigliamo di compilarlo solo se assolutamente sicuri dei dati che si vanno ad inserire, e invitiamo ad aspettare per la compilazione le istruzioni e i suggerimenti che daremo negli incontri che erano stati programmati per il mese di giugno e che da metà settembre verranno ri-programmati per essere svolti indicativamente tra fine settembre ed il mese di ottobre, e dei quali manderemo il programma aggiornato.