ANSPI REGGIO EMILIA

È IL MOMENTO DI INSERIRE I DATI NEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS)

Il 14 ottobre le nostre associazioni hanno ricevuto via PEC la comunicazione dell’avvenuta iscrizione al nuovo Registro del Terzo Settore. Come spiegato negli incontri informativi fatti in marzo, in aprile e in settembre-ottobre, le associazioni hanno tempo 90 giorni dall’iscrizione per entrare nel registro (RUNTS), compilare tutti i dati mancanti e caricare i documenti relativi ai propri bilanci economici.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie ed aver effettuato delle prove per conoscere i passaggi necessari, la nostra segreteria zonale ANSPI ha prodotto una guida dettagliata con tutte le istruzioni e le informazioni al momento note per procedere con questi adempimenti.

Il tempo passa e alla scadenza dei 90 giorni manca ormai poco più di un mese.

Invitiamo quindi i dirigenti di associazioni, oratori e circoli affiliati ANSPI, che ancora non lo hanno fatto, ad attivarsi per procedere con questo fondamentale adempimento per il quale al momento è indispensabile che i presidenti siano dotati dei servizi Digitali di Identità (SPID) e di Firma.

Nella guida è spiegato tutto quello che occorre fare. Poi la segreteria, nei limiti del possibile e tenendo conto che è in atto il trasferimento della sede ed intanto è anche iniziato il nuovo tesseramento, è a disposizione per aiutare, ma purtroppo non può sostituirsi ai dirigenti delle singole associazioni per queste pratiche.

RICHIEDI LA GUIDA DELL’ANSPI DI REGGIO EMILIA PER L’INSERIMENTO DEI DATI NEL RUNTS: