IL DEPOSITO DEI DATI DEL BILANCIO SUL RUNTS
Entro il 30 giugno le nostre associazioni hanno l’obbligo di depositare sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore i modelli ministeriali con i dati del proprio bilancio o rendiconto economico, che dovrebbe già essere stato approvato dall’assemblea dei soci entro il 30 aprile.
Forniamo una guida aggiornata con le procedure corrette per questo importante adempimento.
LE CONSEGUENZE DELL’INADEMPIMENTO. Il rappresentante legale e gli amministratori dell’ente sono responsabili dell’inadempimento relativo alla trasmissione degli atti, documenti e informazioni descritti nelle pagine di questa guida, così come della completezza e veridicità delle informazioni.
Nel caso in cui la trasmissione di atti e di informazioni avvenga oltre i termini di legge, è prevista a carico degli amministratori una sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro, aumentata di un terzo se riguarda l’omesso deposito dei bilanci. In caso di inadempimento, il competente ufficio del Runts diffida l’ente assegnandogli un termine perentorio non superiore a 180 giorni ed avvisandolo che, in caso di mancata ottemperanza, l’ente sarà cancellato dal registro.